Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Anno Accademico 2021/22

Torna all'elenco

Lunedì 04 Ottobre 2021, ore 15.30, presso la sede di Corte Sgarzarie e in modalità remota su piattaforma ZOOM

Beatifica visione del trionfo di Cristo; ancora fra le stelle il trionfo di Maria: Paradiso, canto XXIII

prof.a Albertina Cortese

Con il canto XXIII inizia la grandiosa sequenza delle visioni che hanno per oggetto la divinità, mentre finora tutte le visioni presentate nel Paradiso erano incentrate o sui santi o sui simboli sacri (L'Aquila, la Croce, la Scala).
Nella prima "sacra rappresentazione" di questo canto appare al Poeta la visione del trionfo di Cristo con la corte dei beati e l'esaltazione particolare di Maria, evocata nell'Annunciazione che segue il momento iniziale del suo impegno nella storia della salvezza e in quello conclusivo della sua centralità nella Chiesa Trionfante del Paradiso.
Iniziano in questo Canto anche l'"itinerarium mentis in Deum", un vero percorso mistico che approderà nella suprema visione del Dio uno è trino. 



VAI AL VIDEO 

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.