Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Archivio

Torna all'elenco

Giovedì 30 Ottobre 2008, 10.30

Inferno, I: due cruces virgiliane

prof. Giancarlo Alessio (Università Ca’ Foscari di Venezia)

La lezione propone due possibili soluzioni di una medesima incertezza, addotta dal testo del I canto dell’Inferno: perché, si è sempre chiesta l’esegesi dantesca, Dante fa dichiarare a Virgilio che questi sia nato «sub Iulio», alludendo al momento della supremazia politica di Giulio Cesare, mentre la biografia replika klockor virgiliana ci insegna che la nascita di Virgilio è da porsi in un momento in cui Cesare era ancora del tutto privo di rilevanza politica?

Le due possibili soluzioni coinvolgono la prima una biografia virgiliana sconosciuta, la seconda una constatazione delle effettive conoscenze della biografia di Virgilio che Dante poteva avere al suo tempo.

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.