Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Archivio

Torna all'elenco

Lunedì 28 Ottobre 2019, ore 15.30, presso la sede di Corte Sgarzarie

Cornice dei superbi: bassorilievi del pavimento; Purgatorio, canto XII

prof. Luca Bragaja

Dante ha ascoltato la riflessione di Oderisi da Gubbio sulla superbia intellettuale, procedendo come un bue sotto il peso del giogo. Tutta la prima metà del canto è incentrata sullo sguardo atterrato dei superbi che meditano sulle immagini istoriate sul pavimento della prima cornice. imitaciones de Rolex
Altri 30 versi - 73/99 - illustreranno l'angelo "biancovestito" che cancellerà la prima P dalla fronte del Poeta: si tratta di una replicas bolsos delle più perfette creazioni dantesche.
Il canto soave della Beatitudine "Beati pauperes spiritu" e la salita più spedita lungo la costa del monte, chiudendo il canto, ci introducono alla cornice seconda.

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.