Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Archivio

Torna all'elenco

Giovedì 04 Aprile 2013, 16.30

CHIUSURA LECTURA DANTIS SCALIGERA 2012-2013 - Astronomia e poesia del Sole

prof. Manlio Pastore Stocchi (Università degli Studi di Padova)

I temi solari sono numerosi nell’intera opera di Dante. Oltre a connotarsi per l’intensa e alta qualità poetica, essi improntano tanto gli snodi fondamentali del pensiero politico dantesco (ad esempio nella teoria dei “due soli”), quanto le implicazioni teologiche e mistiche nell’allegoria della Commedia.

Pur nella profonda originalità di queste varie inflessioni, il quadro d’unione delle loro suggestive ricorrenze si riconduce alle dottrine cosmologiche e astrologiche elaborate nell’antichità e nel Medioevo: è un sapere dileguatosi e dimenticato nell’età moderna, che tuttavia occorre recuperare per comprendere a fondo alcuni dei più reconditi significati del pensiero e della poesia di Dante.

 

Il maestro Andrea Testa, con la sua esibizione,tag heuer carrera calibre 18 replica chiuderà l’Anno Accademico 2012-2013.

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.