Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Archivio

Martedì 09 Gennaio 2007, 15.30

Le scritture dei secoli XII-XV

Scritture di libri (i libri delle scienze e delle professioni, l'università); scritture documentarie; i documenti delle curie e delle cancellerie istituzionali (comuni e corporazioni di arti e...

leggi tutto

Martedì 23 Gennaio 2007, 15.30

Paleografia, costumi scrittorii, i testi volgari

La paleografia: conoscenza e interpretazione delle scritture antiche. Variazione delle forme e persistenza dei costumi scrittorii: variano le forme delle lettere, permangono certi fenomeni legati...

leggi tutto

Martedì 20 Febbraio 2007, 15.30

Esercizi esemplificativi di lettura di codici antichi

Dalla lettura carolina a quella gotica: testi letterari e scritture documentarie: diplomi delle curie papale e imperiale.

leggi tutto

Martedì 06 Marzo 2007, 15.30

Alcuni eminenti codici della Commedia e esercizi pratici di lettura e intepretazione

Illustrazione di alcuni codici danteschi: materiali e struttura del codice, formato, apparati decorativi, scrittura, storia, ecc. Esercizi pratici di lettura e interpretazione.

leggi tutto

Martedì 20 Marzo 2007, 15.30

Paleografia tipografica e raffronti

Paleografia tipografica: il passaggio dal codice al libro a stampa nel primo secolo della tipografia. Raffronti tra i codici danteschi e le edizioni quattrocentesche della Commedia.

leggi tutto

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.