Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Anno Accademico 2017/18

Torna all'elenco

Lunedì 19 Marzo 2018

Viaggio in Francia

fino a sabato 24 marzo

Questo nostro terzo viaggio in Francia coniugherà natura, religione, arte, storia passata e recente. Ci fermeremo a Parigi solo per visitare il Louvre; le altre mete saranno la basilica di Saint–Denis, che ospita le tombe dei re di Francia, e quella di Chartres, già vista, ma purtroppo non sufficientemente approfondita e apprezzata in precedenza.

Toccheremo poi una zona per noi nuova, la Normandia, dove vedremo in uno scenario oceanico unico l’abbazia di Saint–Michel.

L’ultima tappa del nostro percorso sarà la sosta sulla spiaggia che ha accolto “i salvatori dell’Europa” nel loro sbarco eroico a conclusione della seconda guerra mondiale. Si tratterà di un momento particolarmente coinvolgente, soprattutto per chi, data l’età, potrà piangere come propri figli tutti i giovani sepolti nel cimitero monumentale alleato (1944-1956).

L’organizzazione turistica del viaggio sarà affidata come consuetudine all’agenzia Caldieri.

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.