Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Archivio

Torna all'elenco

Giovedì 13 Ottobre 2016

Anno Accademico 2016-2017 - Presentazione

Carissimi soci, sostenitori e amici, apriamo l’Anno Accademico 2016-2017 ricordandovi con grande piacere che il Centro degli Studi Danteschi di Verona giunge al suo ventesimo compleanno (Atto costitutivo del 6 settembre 1996).

Abbiamo prodottoi venti programmi annuali, replica watches che potete consultare nella sezione "Archivio" di questo sito, e siamo arrivati quasi alla fine dell’esame della terza cantica, da noi particolarmente privilegiata in omaggio alla dedica, che tanto onora la città di Verona, del Paradiso dantesco a Cangrande.

Attualmente, dopo le celebrazioni del 2015 per il 750° anniversario della nascita di Dante (Firenze, 1265), ci prepariamo al VII centenario della morte del poeta, che cadrà fra cinque anni nel 2021.

Daremo avvio all’A.A. 2016-2017 proponendo una proiezione multimediale che coniuga il tempo di Dante con quello attuale, attraverso una rappresentazione celebrativa del manoscritto It. IX, 276 della Biblioteca Marciana di Venezia. Tale manoscritto, risalente a cinquant'anni circa dalla morte del poeta, attraverso l’apparato delle sue miniature e della sua scrittura gotica, farà da fondo evocativo alla lettura dei primi cinque canti del Paradiso. Quest'ultima verrà affidata volutamente non a professionisti ma a cinque rappresentanti della gioventù veronese, impegnata, come scelta personale, nella rievocazione storica del Medioevo.

Miniature e testi saranno poi arricchiti da un’attenta scelta di brani musicali classici contemporanei, che più sono stati ritenuti da chi scrive affini all’invenzione dantesca dell’ascesa cosmica verso Dio.

In quest'occasione, celebrativa dei primi vent’anni del Centro Studi Danteschi, verranno introdotte le Lecturae Dantis, ospitate nella prestigiosa sala conferenze del Banco Popolare di Verona.

Un ulteriore lavoro cui abbiamo “affidato” il nostro ventennale sarà la pubblicazione nelle Edizioni Antenore di Padova–Roma del IV volume della Lectura Dantis Scaligera, che verrà illustrato all’Università degli Studi di Verona dal suo curatore, prof. Ennio Sandal, già direttore della Biblioteca Civica.

Sempre nell’ateneo si terrà il Corso formativo in breitling replica uk preparazione della Lectura Dantis Scaligera al quale sono invitati, con crediti formativi, anche gli stessi studenti. Essendo i contenuti trattati di alta filologia e critica, è per noi motivo di grande responsabilità introdurli con conferenze che esaminino il testo dei canti e gli altri temi, al fine di offrire un’adeguata preparazione ai partecipanti del corso di Lecturae Dantis.

Gli argomenti verteranno  sull’esame dei canti XXVII, XXVIII, XXIX del Paradiso e sulle seguenti altre tematiche:

  1. Opere latine di Dante: le Egloghe;
  2. Dante nella Penisola Iberica nel primo Quattrocento: Villena e Febrer;
  3. Parole e sangue. Appunti e spunti su Inferno, XIII;
  4. Fra Dante e Petrarca;
  5. Dante in Paradiso: note di lettura sui primi versi della terza cantica alla luce dell’Epistola a Cangrande.

I docenti sono selezionatissimi. Avremo in ordine di presenza: Marco Petoletti, Ennio Sandal, Corrado Viola, Theodore J. Cachey Jr., Gian Paolo Marchi, Steven Botterill, Luca Azzetta, Marco Ariani.

Riguardo ai viaggi culturali, attenderemo indicazioni e preferenze dai soci del Centro, auspicando che tutti condividano la passione culturale e l’impegno del Direttivo che da vent’anni conduce le ricerche dantesche scaligere.

 

Albertina Cortese
Presidente del Centro Scaligero degli Studi Danteschi

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.