Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Archivio

Torna all'elenco

Giovedì 18 Febbraio 2016, ore 17.00, presso la Sala Convegni della Banca Popolare di Verona (via San Cosimo, 10)

Lectura Dantis - L'Epistola a Cangrande: amicizia devota e doloroso isolamento per il cantore del Paradiso

prof. Luca Azzetta (Centro Pio Rajna)

L’intervento si propone di illustrare alcuni nodi problematici che riguardano l’Epistola a Cangrande: la controversa attribuzione a Dante, le modalità con cui oggi essa si consegna ai suoi lettori, la struttura singolare che la caratterizza, i problemi legati alla datazione, l’interpretazione complessiva che essa promuove della Commedia e del Paradiso. In particolare verranno approfonditi gli elementi utili a descrivere alcune caratteristiche del rapporto tra Dante e gli Scaligeri, e soprattutto l’evoluzione che dovette caratterizzare il soggiorno di Dante a Verona durante gli anni in cui la città fu governata da Cangrande, il celebre Vicario imperiale cantato dal poeta in Par. XVII.

orologi meccanici uomo

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.