Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Archivio

Torna all'elenco

Venerdì 09 Gennaio 2015, ore 16.00, presso il Centro Scaligero degli Studi Danteschi (Corte Sgarzarie, 8/P)

Corso di formazione dantesca - Paradiso, XXIII (I parte)

prof.a Albertina Cortese (Presidente del Centro Scaligero degli Studi Danteschi)

Con il canto XXIII si entra in una nuova dimensione non più spazio-temporale ma spirituale, nella quale si svolgerà tutta l'ultima parte della Commedia. Ma prima di entrare nel divino, qui viene rappresentata la storia della salvezza umana attraverso il trionfo della Chiesa di Cristo.

È Cristo infatti il punto centrale della rappresentazione che la vista del poeta non può sostenere e che come folgore sparisce verso l'alto, lasciando il giardino fiorito, con Maria la rosa e gli apostoli i gigli, alla visione del pellegrino che contempla tutti i beati protendersi, come un bambino si protende verso la madre, verso Maria, che si sta anch'essa innalzando.

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.