Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Archivio

Torna all'elenco

Sabato 06 Dicembre 2014, ore 17.00, presso la Biblioteca Capitolare (piazza Duomo, 19)

Lectura Dantis - Agiografia, contemplazione e autobiografia: dal cielo di Saturno alle Stelle fisse (Paradiso, XXII)

prof. Giuseppe Ledda (Università di Bologna)

Nel cielo di Saturno Dante incontra gli spiriti contemplanti e in particolare due grandi rappresentanti della santità monastica: dopo Pier Damiani, cui è dedicato il canto XXI, ecco Benedetto da Norcia, fondatore dell’ordine benedettino e padre del monachesimo occidentale. Si completa così un secondo dittico agiografico, che risponde a quello iniziale, dedicato ai santi fondatori degli ordini mendicanti, Francesco e Domenico (Paradiso, XI-XII).

The best way to find Fake Watches UK Shop For Men. Buy Cheap Replica Watches UK Online.

Questo canto ha un ulteriore significato strutturale, in quanto Dante, seguendo i beati ascesi lungo la scala di Giacobbe, simbolo della vita contemplativa, sale a sua volta nel cielo delle Stelle fisse. Qui è accolto nella costellazione dei Gemelli, che aveva segnato la sua stessa nascita con influssi benefici; e a queste «gloriose stelle» il poeta rivolge ora una solenne invocazione.

Alla meditazione sulla santità e sulla contemplazione svolta nella prima parte del canto risponde dunque il passaggio strutturale della seconda, intrecciato però con i temi dell’astrologia cristiana e con inedite allusioni autobiografiche e metaletterarie.

Official 1:1 Cheap Rolex Replica Watches | Best Swiss Fake Rolex Online Shop For UK.

Replica Watches https://www.trustytimenoob.com

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.