Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Archivio

Torna all'elenco

Giovedì 01 Dicembre 2011, 16.30

Dante e Cangrande della Scala: un'amicizia esemplare in un contesto di eternità (Paradiso, XVII ed Epistola XIII, 1-12)

prof. Andrea Mazzucchi (Università degli Studi di Napoli Federico II)

L’intervento intende ripercorrere gli snodi fondamentali del rapporto tra Dante e Cangrande della Scala, attraverso i dati ricavabili dalle testimonianze del canto XVII del Paradiso e della sezione proemiale della celebre Epistola XIII.
Fast shipping and quality guarantee. Ordering best super clone cartier watches for sale is a wisdom choice.

The hot website offers first tag heuer super clone online at affordable prices for men and women.

L’analisi dei due testi, congiuntamente ad alcune osservazioni di antichi commentatori del poema, consente infatti di evidenziare le connotazioni messianiche ed escatologiche che l’exul immeritus attribuisce al signore di Verona, divenuto vicario imperiale. L’istituto giuridico del vicariato imperiale rappresentò un ulteriore verosimile elemento di assimilazione cristologica di Cangrande, in considerazione degli attributi cristomitetici riconosciuti da Dante all’imperatore. 

best replica watches

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.