Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Archivio

Torna all'elenco

Giovedì 06 Ottobre 2011, 16.30

INAUGURAZIONE DELL'ANNO ACCADEMICO 2011-2012 - Lectio Magistralis: Dante contro corrente

prof. Lino Pertile (Harvard University - USA)

La lettura inaugurale esamina, con particolare riferimento alla Commedia, il pensiero politico di Dante nel contesto storico del suo tempo. Fiorentino bandito da Firenze, aristocratico privo di mezzi, fervido cristiano e critico implacabile della Chiesa, politico costretto all’inazione, partigiano senza partito, laico persuaso della propria missione religiosa, poeta geniale che scrive per una classe che detesta, Dante è un microcosmo di tutte le tensioni e le contraddizioni del suo tempo. Nella sua condizione di grande esule solitario è la sua forza e la sua debolezza. L’esilio esalta il suo genio visionario, concentra le sue energie, tende la sua immaginazione, affina il suo pensiero, aguzza il suo mirabile talento di scrittore; allo stesso tempo lo condanna sul piano storico a una risentita marginalità.

Welcome to exact cheap replica watches for sale site reviews! Wish you find perfect fake watches here!

Sulla base di un’interpretazione della Scrittura volta a riattivarne il messaggio primitivo, Dante elabora una visione del mondo alternativa a quella dominante: richiama la Chiesa a una radicale renovatio etico-religiosa e lo Stato a un ritorno socio-politico al passato, passi che considera strettamente interdipendenti. Ma il grande progetto non riesce: mentre fallisce il suo sogno di cambiare il mondo, la sua poesia trionfa e lascia un’orma indelebile nel tempo.

The top swiss cheap omega replica watches online with Swiss movements are worth having!

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.