Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Archivio

Torna all'elenco

Mercoledì 07 Ottobre 2009, 15.30

INAUGURAZIONE DELL'ANNO ACCADEMICO 2009-2010 - La confessione (monologo teatrale tratto da Le confessioni di Lev Tolstoj

con Toni Andreetta, attore, Giulio Andreetta, pianista e coordinamento tecnico di Damiano Bolzonella

A Peschiera del Garda il corso aveva per titolo: Dante, le donne, l’amore in letteratura e in musica. Le ventitré conferenze hanno compiuto un excursus sul tema dell’amore, così come declinato nei trovatori, nel romanzo cavalleresco, nella scuola siciliana, nel Dolce Stil Novo, nell’Epistolario di Abelardo, nella Vita Nuova, nelle Rime dantesche, nella Commedia, nel Canzoniere petrarchesco e nel Decamerone di Boccaccio.

Il filone letterario è stato intrecciato con i temi dell’amore tenero e romantico delle eroine pucciniane, con la visione demoniaca della donna-strega del Malleus Maleficarum, per concludersi con l’esame di liriche d’amore di poetesse del periodo medioevale.

Come omaggio al grande tema letterario sulla donna e l’amore, Giovanna Caserta ha recitato alcuni tra i passi più alti della poesia dantesca dedicata a Beatrice.


Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.