Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Archivio

Torna all'elenco

Giovedì 03 Febbraio 2011, ore 17.00

Lectura V - Paradiso, VI Il volo dell'aquila

prof. Manlio Pastore Stocchi (Università degli Studi di Padova)

Nel volo alacre e vittorioso dell’aquila si manifesta, agli occhi di Dante, il disegno provvidenziale che ha affidato all’impero di Roma la missione di guidare l’umanità al conseguimento della felicità terrena.

Questa certezza dantesca non è incrinata neppure dal recentissimo fallimento della spedizione in Italia di Arrigo VII, giacché, pur nei disinganni e nelle amarezze del presente, non viene meno al poeta la certezza che di quell’alto progetto divino, di cui ogni momento della storia romana è testimonianza, non potrà mancare il compimento. Nella figura del legislatore Giustiniano, in specie, si incarna ogni aspetto del compito che Dio ha voluto per Roma: la conquista militare del mondo, certo, ma soprattutto la creazione e la tutela di un'universale società civile, governata non dal potere delle armi ma dalla maestà del diritto.

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.