Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali. La consultazione presso la nostra sede é possibile previa richiesta.

Le opere di pregio

Torna all'elenco

ms. Urbinate Latino 365

Il Manoscritto contiene la DIVINA COMMEDIA; é stato confezionato per il duca di Urbino, Federico da Montefeltro, e viene considerato il più bel ms. urbinate del poema dantesco. Consta di cc. 295. E' stato esemplato da Matteo de Contugis in scrittura umanistica libraria come risulta da c. 295r. Numerose miniature e ornamentazioni lo arricchiscono: miniature a tutta pagina per gli inizi delle tre Cantiche alle cc. 1r, 97r, e 197r.

Il ms urbinate che attualmente é custodito alla Biblioteca Vaticana, costituisce una importante testimonianza dell'arte della miniatura del tardo Quattrocento; vi hanno operato artisti ferraresi intorno al miniaturista Guglielmo Girardi, il maggiore dei ferraresi del rinascimento, che fu responsabile dell'ampliamento della ricca Biblioteca di Montefeltro in tale epoca.

La fotolitografia é stata stampata nel 1965 dai Fratelli Fabbri Editori in occasione del 7° centenario della nascita di Dante Alighieri. Si tratta dell'esemplare n. 0782 su 1190.

prodaja stanova
pik
smrtovnice avaz