Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali. La consultazione presso la nostra sede é possibile previa richiesta.

Le opere di pregio

Torna all'elenco

La Divina Commedia di Alfonso d'Aragona

ms. Londra, British Library, Yates Thompson 36.

You can find 2021 AAA best cheap replica rolex watches uk with little money on this online store.

Il ms. che consta di 190 carte, è stato copiato e riccamente illustrato per Alfonso d'Aragona, detto il Magnanimo, re di Napoli, verso la metà del XV secolo. Numerose miniature (115) che accentrano l'attenzione agli elementi narrativi, appartengono a due artisti  diversi che, ispirandosi ai rolex kopia paesaggi della campagna toscana, illustrano le tre cantiche in maniera differente. A Lorenzo di Pietro, detto il Vecchietto, si devono le iniziali  decorate e le scene dell'Inferno e del relojes imitacion Purgatorio repliche orologi appartenenti agli anni 1442 - 1450; invece Giovanni di Paolo si occupò delle miniature del Paradiso.  La scrittura del ms. è una minuscola gotica e le iniziali decorate, alle cc. 1 r, 68 r e 129 r , sono caratterizzate da un uso abbondante dell'oro.

L'importanza del ms. di Alfonso d'Aragona consiste nel fatto che è uno dei pochi testimoni della Divina Commedia che illustrano in maniera esauriente le tre cantiche. A c 1r l'ex libris araldico (stemma inquartato) di Alfonso d'aragona.

L'esemplare,  edito da Franco Cosimo Panini nel 2006, porta il n. 057.