Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali. La consultazione presso la nostra sede é possibile previa richiesta.

Le opere di pregio

Torna all'elenco

Fac simile, copie anastatiche e biblioteca storica

Il Centro Scaligero degli Studi Danterschi é giovane, ha solo quindici anni (nato nel 1995) ma vuole distinguersi per la sua curiosità adolescenziale verso il mondo di/su Dante. Ci interessa particolarmente la trasmissione della Divina Commedia prima della diffusione della stampa.

Tutti i manoscritti delle opere antiche e medievali, che sono giunti fino a noi sono conservati e tecnicamente salvaguardati nelle biblioteche in quanto documenti unici non fruibili per il pubblico, conservati fuori da condizioni di contaminazione con criteri scientifici.

In occasione dei restauri dei manoscritti le biblioteche attualmente concedono a tecnici specialisti di riprodurre fotograficamente, ad altissima definizione, le pagine del testo. L'opera di riproduzione viene poi completata da  artigiani, abili quanto quelli che hanno creato il testo antico, nel riprodurre la decorazione miniata.

In questo modo il capolavoro antico e la tecnologia moderna possono compiere il miracolo di riprodurre l'unicum e di farlo circolare nel mondo degli studi e del collezionismo privato. Si chiamano fac-simili.