Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Anno Accademico 2018/19

Torna all'elenco

Martedì 12 Giugno 2018

Programma Anno Accademico 2018-2019

Nell'Assemblea Annuale dei Soci sono state anticipate alcune delle attività in programma per l'A.A. 2018-2019

Il giorno 24 maggio si è tenuta presso la sede di Corte Sgarzarie l'Assemblea Ordinaria dei Soci e dei Consiglieri del Centro Scaligero degli Studi Danteschi.

Nell'ambito dell'ordine del giorno, la presidente, prof.a Albertina Cortese, ha illustrato alcune delle iniziative in programma per il nuovo Anno Accademico 2018-2019:

 

- giovedì 11 ottobre 2018: inaugurazione delle attività con la tavola rotonda dal tema: “La visione di Dio: le ultime 33 terzine del Paradiso di Dante”; l’evento, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona, si terrà presso l’aula SMT2 del Polo Universitario di Santa Marta. Daranno la loro interpretazione delle ultime 33 terzine della terza cantica docenti di chiara fama;

- giovedì 27 settembre e giovedì 4 ottobre 2018: incontri preparatori alla tavola rotonda per rivedere i versi 49-145 del canto XXXIII del Paradiso;

- autunno 2019: nuovo convegno, la cui prima bozza con tema e lista dei relatori verrà predisposta dai professori universitari membri del Direttivo entro l’estate 2018.

Per ogni ulteriore informazione o approfondimento è possibile contattare la sede di Corte Sgarzarie.

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.