Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Anno Accademico 2017/18

Torna all'elenco

Sabato 21 Aprile 2018

Chiusura dell'Anno Accademico 2017-2018 - Recital - Le donne dell'Inferno di Dante

a Bardolino

Monica Lughezzani è già nota e amata a Bardolino: il suo nuovo monologo dantesco, reso vivo e brillante dalle qualità della sua interpretazione, sarà un dono apprezzato dai nostri amici lacustri.

A Bardolino, infatti, è stato tenuto per più di dieci anni un corso annuale dantesco. Dopo la sua conclusione, la figura di Dante, la sua poesia, il suo pensiero sono stati inseriti nei programmi dell’Università Popolare UPIF.

In quest’occasione, si parlerà delle donne incontrate (o evocate) da Dante nell’Inferno: prima le sue “salvatrici”, poi le eroine romane del limbo e infine le povere peccatrici.

Seguirà un pranzo conviviale presso l’Istituto alberghiero di Bardolino (o in altra sede, che verrà comunque comunicata successivamente).

 

Per partecipare al pranzo è indispensabile la prenotazione entro il 5 aprile 2018.

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.