Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Archivio

Torna all'elenco

Venerdì 11 Maggio 2018, ore 16.00

Recital - Le donne dell'Inferno di Dante

presso il Teatro Stimate (via C. Montanari, 1)

A Monica Lughezzani, raffinata interprete e creatrice di testi teatrali, abbiamo affidato il compito di presentare il suo incontro con le principali donne che via via compaiono nella prima cantica, tra le quali: Beatrice, Camilla, Circe, Cleopatra, Didone, Ecuba.

Si tratta di ventitré figure femminili: tre sante salvatrici di Dante (Beatrice gli fa credere nell’Amore; Santa Lucia gli protegge gli occhi, le finestre della cultura; la Vergine consolida la sua fede in Dio e lo salva dalla disperazione); sette romane virtuose nel limbo; tredici peccatrici.

Non è facile attualizzare per più di un’ora un “libro sacro” e le sue protagoniste, dirette dalla sensibilissima regia di Dante. Monica Lughezzani è stata in grado con questo monologo di leggere e capire il sommo poeta “entrando” nella sua testa, dove l’amore per le donne era divino.

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.